la tenda dei popoli e della solidarietà

Centro Migranti onlus


Chi siamo

La realtà migratoria sul territorio bresciano è molto significativa e si colloca ai primi posti a livello nazionale per numero di presenze, che al 2011 si aggira intorno alle 202.000.
Scopo dell'Associazione Centro Migranti è la promozione umana dei migranti attraverso varie attività finalizzate a una sempre maggiore integrazione delle famiglie nel tessuto sociale bresciano.
Il Centro migranti intende operare al fianco di altre Associazioni, Enti pubblici e Istituzioni religiose a favore di tutti i migranti e in particolare di coloro che hanno maggiori difficoltà

 

I nostri programmi

L'Associazione Centro Migranti attraverso volontari e operatori svolge i seguenti servizi:
• Ascolto: offre al migrante la possibilità di un ascolto delle problematiche sia di prima accoglienza (alloggio d’emergenza, mensa) sia d’integrazione.
• Residenze: da informazioni e consulenza riguardo la procedura per richiedere la residenza nel comune di Brescia (non per cittadini Comunitari).
• Pratiche: si offrono informazioni, consulenza e compilazione di documentazione necessaria alla regolare permanenza dello straniero in Italia (permessi di soggiorno, cittadinanza, iscrizione al test di italiano).
• Lavoro domestico: vengono raccolte da operatori e volontari le domande di lavoro da parte delle donne immigrate e le offerte di lavoro provenienti dalle famiglie bresciane. Il servizio è particolarmente rivolto a favorire i bisogni di collaborazione emergenti nelle famiglie.
• Formazione: vengono date informazioni su corsi di formazione professionale presenti sul territorio ai fini di reperire un lavoro, se possibile. Inoltre il Centro avvia CORSI DI ITALIANO per favorire un più facile e immediato inserimento nel contesto sociale e lavorativo del migrante.
• Consulenza legale: da informazioni e orienta le persone che, per qualsiasi causa, si trovassero nella condizione di affrontare situazioni di conflitto o che possono avere riferimento all'amministrazione della giustizia.
Il Centro Migranti inoltre gestisce altri progetti, tra cui vivere e Partecipare a Brescia, un progetto di promozione alla cittadinanza attiva, che si concretizza in diverse attività nelle varie zone e circoscrizioni del Comune di Brescia.
Come sostenerci?
L'aiuto economico è certamente uno dei modi per sostenere il progetto. Ogni contributo è prezioso per poter aiutare l'Associazione a continuare con progetti che promuovano la dignità di famiglie migranti.
E' altrettanto importante far conoscere i problemi dei migranti e sensibilizzare la società verso questa realtà.
E' anche possibile offrire del tempo attraverso il volontariato nella nostra Associazione.


Se vuoi contattarci

Referenti: Padre Mario Toffari, 030-41356 - Tomasino Ferlinghetti, 030-42467

Fax: 030-2991268

Dove ci trovi:
Via Antiche Mura, 3 - 25121 Brescia

Email: centromigranti@diocesi.brescia.it


Elenco delle Associazioni

torna alla pagina dell'elenco
da cui provieni

 

 

Ultime modifiche grafiche:
venerdì 19 novembre 2010