la tenda dei popoli e della solidarietà

VO.I.CA. - Volontariato Internazionale Canossiano


Chi siamo

Il VO.I.CA. (Volontariato Internazionale Canossiano), è un’espressione profetica del carisma di S. Maddalena di Canossa, vissuto ed attualizzato oggi dalle Figlie della carità, Canossiane. Cerca di coinvolgere uomini e donne di ogni età ed in ogni parte del mondo nella grande missione della Chiesa Universale sia per la promozione umana che per l’evangelizzazione dei popoli, in totale gratuità. Quattro sono gli aspetti irrinunciabili:
• Spiritualità: essere testimoni del Vangelo ove si è mandati sapendo che il servizio è fatto nella Chiesa e per la Chiesa.
• Formazione: nessuno può sentirsi pronto ad una missione se non si è preparato con serietà e impegno.
• Comunità: si è inviati in una comunità che già vive un’esperienza di missione e ad essa si deve far riferimento. Per i tempi brevi vi è poi l’esigenza di condividere, con chi partecipa, tale esperienza.
• Servizio: si richiede massima disponibilità al progetto e alla missione.

 

I nostri programmi

Il VOICA offre due possibilità di servizio nelle missioni dove è presente il carisma Canossiano:
• un periodo breve, circa mese, prevalentemente estivo in un progetto missionario,
• un periodo a tempi medi (fino a 6 mesi) o tempi lunghi oltre 6 mesi.i.
Il tempo vissuto in missione non è occupato solo dal lavoro ma, è un’esperienza profonda di comunione e solidarietà verso i più bisognosi, è l’incontro con l’altro nel quale si coglie il volto di Gesù.
I volontari devono preordinarsi a questo incontro che potrebbe anche cambiare la vita. L’aspetto della formazione più importante e significativo è quello spirituale, esso farà da guida durante la preparazione, il servizio ed il ritorno.
Per prepararsi all’esperienza missionaria, viene proposto un percorso formativo con altri giovani per i progetti proposti. La formazione ha un valore molto importante e vincolante; è obbligatoria per tutti.
Il progetto estivo non prevede solo il lavoro ma un’esperienza di vita comunitaria che possa aiutare i poveri rispettandone la dignità e la cultura.
I progetti vengono richiesti dalle comunità in missione che poi lo continueranno con l’aiuto delle Sorelle, delle persone locali e dei Volontari a tempi lunghi.


Se vuoi contattarci

Referenti: Claudio Fiorini claudiofiorini@yahoo.it, 3389048505 - Chiara Zilioli chiarazilioli@gmail.com, 3383752567

Dove ci trovi:
Sede legale: Via della Stazione di Ottavia, 70 - 00135 Roma
Sede operativa: Via Aurelia Antica n.180 00165 Roma
Tel. 06/39375103 Fax: 06/89686506
Indirizzo mail: voica@voica.org

Email: voicaonlus@voica.org

 

CF se vuoi darci il tuo 5x1000
97242720585


Elenco delle Associazioni

torna alla pagina dell'elenco
da cui provieni

 

 

Ultime modifiche grafiche:
venerdì 19 novembre 2010