la tenda dei popoli e della solidarietà

Chennai Seeds Onlus


Chi siamo

Chennai Seeds Onlus e I Bambini Di Strada di Chennai (Madras)
(SEEDS: Street Elfins Education & Development Society)
Dopo un ventennio di presenza come gruppo spontaneo di sostenitori, nel 2008 si costituisce la Onlus che affianca e rappresenta in Italia la SEEDS di Chennai fondata da frate Jesu Irudayam e dall’ordine dei Frati Francescani Minori per promuovere iniziative a favore degli “street children” del Tamil Nadu.
Dal 1989 ad oggi, la SEEDS si è prodigata assistendo migliaia di bambini senza famiglia fornendo loro accoglienza, nutrimento, cure affettive, scolarizzazione, fino al completo reinserimento sociale.

 

I nostri programmi

1. promuovere una cultura che riconosca come indispensabile valore centrale l’emancipazione sociale delle persone in condizioni di svantaggio;
2. contribuire al dialogo interculturale, facendosi presenza attiva nelle iniziative di integrazione sociale;
3. promuovere iniziative di sensibilizzazione per una solidarietà che intenda trasformare le elargizioni in progetto di partecipazione consapevole, superando una prospettiva assistenziale;
4. nelle aree di intervento favorire il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo femminile e materno quale fattore basilare di sviluppo ed emancipazione sociale, nonché strumento primario preventivo del fenomeno dell’abbandono dei bambini alla strada e dell’abbandono scolastico precoce

 

Le nostre realizzazioni

La collaborazione tra i sostenitori in Italia ed i Frati Francescani Minori in Chennai - India si è concretizzata nella creazione e sostegno di:
• Centro di accoglienza Nesakkaram - (inaugurazione 1991): rappresenta per l’infanzia più deprivata delle strade di Chennai rifugio, sopravvivenza, riabilitazione ed accompagnamento alla scolarizzazione.
• Villaggio per l’infanzia Nesavvanam - (inaugurato nel 2008) - ospita in via permanente circa 50 bambini e ragazzi senza famiglia, assistiti nel percorso scolastico e professionale fino al reinserimento sociale ed all’autonomia personale.
• Scuola per le Ragazze e le madri degli Slums Siruniyam - (inaugurata nel 2011) Grazie alla partecipazione della Fondazione Comunità Bresciana con un generoso contributo, è stata attivata una scuola di educazione e di formazione professionale in sartoria e ricamo.
• Fattoria Modello – progetto 2014
Ampliamento e completamento di una fattoria modello eco-sostenibile.


Se vuoi contattarci

Sito Web: www.chennai-seeds-onlus.it

Referenti: Sandra Bontempi, 377 23 13 658 - Franca Gialdini, 339 24 33 791

Dove ci trovi:
Via Cipro 46, 25124 Brescia

Email: info@chennai-seeds-onlus.it


Se vuoi aiutarci

conto corrente bancario
Chennai Seeds Onlus – Banca UBI
IBAN IT58I0350011299000000016608

 
conto corrente postale
96799556 Chennai Seeds Onlus

 

CF se vuoi darci il tuo 5x1000
98145470179


Elenco delle Associazioni

torna alla pagina dell'elenco
da cui provieni

 

 

Ultime modifiche grafiche:
venerdì 19 novembre 2010